Le abbuffate natalizie mettono a rischio il cuore

Vi state preparando alle scorpacciate natalizie? Attenzione a non esagerare, soprattutto se soffrite di disturbi cardiaci, gli effetti collaterali potrebbero essere fatali per il cuore.

Questo è il periodo dell’anno in cui si tende a mangiare di più e a trangugiare preparazioni buonissime, ma spesso ricche di grassi e zuccheri. Secondo un sondaggio di Forza Supplements, durante il periodo festivo una persona in media aumenta di peso di circa 2 chili tra la Vigilia di Natale e giorno di Capodanno, impiegandoci talvolta dei mesi per tornare al peso.

Mangiare è un piacere ed è giusto non privarsi di qualche peccato di gola, l’importante è evitare gli eccessi, in particolare se siete cardiopatici. Mangiare troppo aumenta il rischio cardiovascolare. Ciò succede perché il metabolismo si trova a dover affrontare un carico di lavoro decisamente alto.  L’apporto calorico da gestire va ben oltre le esigenze individuali per cui l’organismo finisce con il dover gestire e immagazzinare del grasso corporeo e ormai è risaputo quanto il sovrappeso sia un importante fattore di rischio per le malattie coronariche.

Le abbuffate tra l’altro vanificano gli effetti delle terapie volte a ridurre i grassi nel sangue e a tenere sotto controllo la glicemia. I trigliceridi, arrivando a livelli preoccupanti dopo un pasto decisamente troppo abbondante, possono provocare un’infiammazione ai vasi sanguigni all’interno e intorno al cuore. Ecco perché per chi soffre di una malattia coronarica eccedere con il cibo può avere conseguenze davvero pericolose.

Se poi al cibo si aggiunge anche l’alcol i rischi aumentano ulteriormente dal momento che il connubio dei due può provocare il rilascio di sostanze adrenaliniche in grado di alterare il ritmo cardiaco.

È stato condotto uno studio proprio su questo tema. L’indagine ha coinvolto poco meno di 2.000 pazienti con infarto e ha messo in evidenza come anche solo un pasto con eccesso di cibo può arrivare a quadruplicare la probabilità di avere un infarto. Un dato preoccupante e che fa riflettere.

Insomma, festeggiate e godetevi le giornate natalizie, ma fatelo con intelligenza!

Lascia un commento