Quando si è in sovrappeso anche il cuore “ingrassa”

Mantenere il peso forma non è solo una questione estetica. Secondo i ricercatori della Queen Mary University di Londra e dell’Università di Oxford il sovrappeso è un grande pericolo per il cuore perché può alterare la sua struttura aumentando di conseguenza il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Gli scienziati britannici, il cui studio è apparso sulla rivista PLoS One, hanno esaminato le scansioni cardiache conservate nel “UK Biobank database” e ottenute con la risonanza magnetica cardiovascolare di 4.561 volontari. Hanno poi escluso tutti i fattori di rischio che non possono essere modificati e misurato gli effetti sulle camere cardiache di una serie di pressione sanguigna, fumo, indice di massa corporea, esercizio fisico, livelli di colesterolo, assunzione di alcol e diabete. Tutti questi fattori di rischio possono influenzare il cuore, ma soltanto il sovrappeso e l’obesità sono stati collegati direttamente con l’aumento complessivo del suo peso.

Secondo l’indagine in sostanza, essere in sovrappeso potrebbe modificare le dimensioni del cuore, aumentando il pericolo di essere colpiti da problematiche cardiovascolari. Gli studiosi hanno notato poi che anche la pressione alta può provocare un aumento del cuore.  L’indice di massa corporea e la pressione sanguigna portano ad avere muscoli cardiaci più pesanti e più grossi, e questa anomalia comporta un maggior rischio di sviluppare disturbi cardiaci.

Lascia un commento